Come riconoscere un gioiello con  perla autentica

Come riconoscere un gioiello con perla autentica

Ormai da tanti anni lavoriamo nel settore della gioielleria italiana e una delle prime cose che mi hanno insegnato e' come riconoscere un gioiello con perle autentiche.

Sostanzialmente esistono due modalità che ti aiuteranno anche a capire il valore dei gioielli con perle che hai a casa.

Il primo e' sicuramente il modo che ti farà c0mprendere immediatamente la differenza tra una collana di perle d'acqua dolce o salata e una collana con imitazioni di perle.

Prova a mettere la perla del tuo gioiello sotto i denti... se proverai la senzazione di porosità, di qualcosa di sabbioso allora puoi festeggiare perchè il tuo gioiello è autentico. Se invece  sotto i denti la perla tenderà a scivolare o comunque sarà molto liscia vuol dire che la perla non è perla ma solo un qualcosa di simile... solitamente plastica.

Ma come fare a capire se un gioiello ha perle vere oppure no non mettendolo sotto i denti? Se vogliamo acquistare un paio di orecchini di perle ad esempio? prova ad avvicinare le due perle sfregandole leggermente in modo delicato; anche in questo caso l'effetto sabbioso o poroso vorrà dire perla autentica, altrimenti imitazione.

Torna al blog